Ucid Firenze è un ente costituito da individui legati dalla fede e dall’impegno professionale. Donne e uomini d’impresa uniti nella promozione della dottrina sociale della Chiesa.

L’associazione ha carattere nazionale e svolge servizio di formazione spirituale e morale per i suoi membri. Opera nel mondo delle professioni, dell’impresa e della pubblica amministrazione e si impegna a promuovere la centralità della persona e lo sviluppo di un’elevata moralità professionale.

Qual è il senso dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti?

L’Ucid favorisce lo sviluppo della funzione imprenditoriale e dei valori della comunità per la crescita e il rispetto della dignità della persona. I suoi membri credono nella responsabilità personale e nella capacità della dottrina sociale della Chiesa di contribuire allo sviluppo della società e alla soluzione dei problemi dell’uomo.

Quale impegno è richiesto ai membri Ucid?

Gli associati si impegnano a sviluppare la propria formazione cristiana e l”alta moralità professionale. Si impegnano a seguire i principi cristiani e la morale cattolica attraverso lo studio e la pratica della dottrina sociale della Chiesa. Si impegnano ad essere testimoni della cristianità nella società e nelle loro organizzazioni.

Fanno parte dell’Ucid  imprenditori, dirigenti e professionisti cristiani. Da statuto le loro finalità sono:

  • la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di un’alta moralità professionale, alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica;
  • la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa;
  • lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere e attività dei soci ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa;
  • lo sviluppo di una efficace ed equa collaborazione tra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e la sussidiarietà;
  • la testimonianza cristiana dei Soci nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

La Sezione Ucid di Firenze aderisce al Gruppo regionale toscano, a sua volta membro dell’Ucid Nazionale.

Aderiscono alla Sezione Ucid di Firenze un centinaio di membri tra cui imprenditori, manager, professionisti e giovani in formazione. L’attività associativa prevede un intenso lavoro di interazione e scambio con le autorità locali e statali. Al suo interno operano comitati e gruppi di lavoro per l’analisi e lo studio delle dinamiche sociali, economiche e umane dell’impresa. La sezione di Firenze dell’Ucid è molto attenta alla promozione umana  dei soggetti più deboli e all’evangelizzazione all’interno delle imprese.

All’interno della Sezione Ucid di Firenze opera un Gruppo Giovani, attento alla formazione sui valori, al rapporto tra le generazioni, al senso della responsabilità e alla logica di servizio.

L’Ucid promuove il Bene comune come «l’insieme di quelle condizioni della vita sociale che permettono tanto ai gruppi quanto ai singoli membri di raggiungere la propria perfezione più pienamente e più speditamente».